Zaini fotocamera: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca dei migliori zaini per fotocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i migliori supporti che potrai acquistare per il tuo dispositivo. Così potrai andare in giro e viaggiare, con la tua fotocamera sempre con te. Ti mostreremo i vari modelli che potrai scegliere in base alle tue esigenze e alle tue preferenze. Ti spiegheremo quali sono i migliori marchi e quali sono le varie fasce di prezzo che troverai nei negozi fisici o negli store online.

A cosa servono gli zaini per fotocamera

Gli zaini per la fotocamera sono degli accessori molto utili che vi regaleranno un elevato livello di comfort. Questi prodotti riusciranno infatti a farvi trasportare la vostra macchina fotografica ovunque dovrete andare: dai viaggi sui mezzi pubblici fini alle passeggiate a piedi, dalle gite fuori porta fino ai viaggi intercontinentali.

Ogni tipologia di zaino sarà divisa in scompartimenti in modo tale che potremo portare con noi anche altri accessori utili, come gli obiettivi, i cavi e i carica batterie, i flash esterni, le varie lenti e anche altri oggetti che non hanno nulla a che fare, come bottiglie d’acqua, libri o laptop.

Gli zaini per la fotocamera saranno molto utili anche per proteggere i dispositivi da eventuali urti o esposizioni agli agenti nocivi esterni. Se ad esempio sta piovendo, sarà molto meglio riparare al fotocamera all’interno dello zaino piuttosto che portarla in mano o a tracolla. In commercio troveremo degli ottimi zaini realizzati con dei tessuti impermeabili in grado di proteggere la macchina fotografica da ogni tipo di agente meteorologico.

Vari modelli di zaini per fotocamere

Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo tutti i modelli di zaini per fotocamere che potrai trovare online. Dai monospalla agli zaini con doppia spalliera, fino alle fondine e alle tracolle, sono davvero molte le soluzioni che potrai valutare in fase di acquisto.

Per poter scegliere lo zaino che fa al caso tuo, dovrai prima valutare i migliori modelli di borsa per fotocamere che troverai nei negozi. Solo in questo modo potrai indirizzarti definitivamente negli zaini per fotocamere.

Esistono dei parametri per scegliere la borsa che fa al proprio caso. Innanzitutto dovremo valutare il peso della nostra attrezzatura fotografica. E quindi dovremo valutare se dobbiamo trasportare solo il corpo macchina e qualche obiettivo, oppure se avremo anche dei treppiedi, dei flash esterni ed un teleobiettivo.

Poi dovremo sapere in quale contesto dovremo trasportare la nostra attrezzatura. Se ci serve una borsa da trekking dovremo sapere che questa sarà totalmente diversa da una borsa da viaggio. Per le escursioni infatti si consiglia sempre di scegliere un comodo zaino a due spalle o ad una sola.

Tracolle per fotocamere

Le tracolle per le fotocamere sono delle borse molto pratiche e anche piuttosto eleganti. Si tratta di cartelle che si portano su una sola spalla e dispongono di vari scompartimenti per poter trasportare tutta la nostra attrezzatura fotografica. Le tracolle consentono di avere un accesso molto rapido all’interno per poter prendere in poco tempo tutto il necessario. La tracolla è formata da una cinghia che si posa sulla spalla e attraversa la metà del petto.

Queste soluzioni sono l’ideale per i viaggi sui mezzi pubblici, come i bus o i treni, ma anche per recarsi a lavoro o quando si passeggia in città.

Fondine per fotocamere

Una soluzione molto comoda e sportiva per il trasporto delle proprie fotocamere è la fondina. Si tratta di una tipologia di borsa molto simile ad un marsupio, sia nella funzionalità che nelle dimensioni. Le fondine sono progettate per contenere un’unica fotocamera con un obiettivo già montato. Non ci sarà lo spazio per obiettivi di riserva, per flash aggiuntivi o cavalletti di vario genere.

Le fondine si presentano come delle piccole borse da appendere alla cintura attorno alla vita oppure a mo’ di marsupio. Infatti dispongono di una cinghia da agganciare intorno al corpo. Così ci libereremo del peso sulle spalle e potremo camminare con grande tranquillità e comodità.

Le fondine sono anche delle vere e proprie custodie realizzate con una spessa imbottitura per proteggere la fotocamera da eventuali urti o dagli agenti esterni che potrebbero rovinarla.

Zaini per fotocamera: come sono

Gli zaini per le fotocamere sono l’ideale per chi vuole portarsi il proprio dispositivo in un’escursione in montagna, in una gita fuori porta o in una vacanza piena di avventura. Potrai portare con te tutta la tua attrezzatura fotografica, dai treppiedi agli obiettivi di riserva, dai flash esterni fino ai vari cavi del caricabatterie.

Gli zaini sono adatti per il viaggio ma anche per le passeggiate in città. Al loro interno potrai inserire tutti gli oggetti necessari, come le bottiglie d’acqua, il cibo, dei libri ecc.

Prima di acquistare lo zaino che fa davvero al caso tuo, dovrai dare una rapida occhiata all’attrezzatura che dovrai portare per poterti regolare al massimo.

Gli zaini possono essere sia con due spalliere che monospalla. I monospalla fungono un po’ da marsupi perché hanno un accesso piuttosto rapido. Infatti potremo mettere la cinghia sulla spalla, facendocela passare sul petto, e posizionare lo zaino dietro la schiena.

Gli zaini normali riusciranno però a portare più peso sulle spalle. Infatti potremo caricarli di più perché sono molto resistenti.

Impermeabilità

Un fattore da tenere in considerazione prima dell’acquisto degli zaini per fotocamere è l’impermeabilità. Avere un ottimo prodotto significa anche che questo sia in grado di proteggerci dagli agenti meteorologici. Gli zaini infatti dovranno essere realizzati da materiali impermeabili che non lasciano entrare gocce di acqua.

Quindi dovremo indirizzarci solo in materiali imbottiti ed impermeabili. Sulle confezioni dei vari zaini troveremo sempre le indicazioni e le informazioni circa il livello di protezione dei prodotti.

Dimensioni e tasche

Sarà molto importante anche valutare le dimensioni dello zaino. In base alle attrezzature che dovrai portare con te dovrai selezionare una tipologia di grandezza. Se sei un amante della natura e devi portare con te degli obiettivi più grandi o dei cavalletti, dovrai per forza orientarti in un modello più grande e anche più resistente.

Di certo, gli zaini grandi, offrono una maggiore libertà di utilizzo. Potremo portare con noi anche dei giacchetti o delle sciarpe. Insomma, ogni zaino può disporre di tasche separate dagli alloggiamenti in cui dovremo inserire obiettivi e accessori per la fotocamera. Quindi in una tasca diversa potremo contenere tutti gli altri oggetti di prima necessità. Se dobbiamo fare un’escursione, uno zaino dalle dimensioni più importanti ci tornerà di certo utile.

Lo zaino di piccole dimensioni, come il monospalla, è più leggero ed è indicato anche per le attrezzature meno ingombranti.

Dovrai dare un’occhiata anche alle tipologie di tasche presenti nello zaino. Infatti, se dovrai portare con te un laptop per editare le tue foto, dovrai controllare che ci sia un apposito scompartimento.

Migliori prodotti

I migliori prodotti di zaini fotografici li troverai sicuramente nei cataloghi dei marchi delle macchine fotografiche. I noti brand Canon, Sony, Nikon, Fujifilm, Panasonic e molti altri, dispongono di ottimi modelli di zaini da poter acquistare in base alle proprie esigenze.

In alternativa potremo dare un’occhiata ai marchi che producono i migliori accessori fotografici, come Manfrotto. Questa marca è ben conosciuta per produrre strumenti di prima qualità, tra cui gli zaini. Se vogliamo avere un vasto ventaglio di scelte, potrete dare un’occhiata al suo catalogo. Troverete zaini di ogni tipologia, con vari scompartimenti, e in varie fasce di prezzo.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoriperfotocamere.it