Se sei alla ricerca dei migliori zaini per fotocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i migliori supporti che potrai acquistare per il tuo dispositivo. Così potrai andare in giro e viaggiare, con la tua fotocamera sempre con te. Ti mostreremo i vari modelli che potrai scegliere in base alle tue esigenze e alle tue preferenze. Ti spiegheremo quali sono i migliori marchi e quali sono le varie fasce di prezzo che troverai nei negozi fisici o negli store online.
A cosa servono gli zaini per fotocamera
Gli zaini per la fotocamera sono degli accessori molto utili che vi regaleranno un elevato livello di comfort. Questi prodotti riusciranno infatti a farvi trasportare la vostra macchina fotografica ovunque dovrete andare: dai viaggi sui mezzi pubblici fini alle passeggiate a piedi, dalle gite fuori porta fino ai viaggi intercontinentali.
Gli zaini per la fotocamera saranno molto utili anche per proteggere i dispositivi da eventuali urti o esposizioni agli agenti nocivi esterni. Se ad esempio sta piovendo, sarà molto meglio riparare al fotocamera all’interno dello zaino piuttosto che portarla in mano o a tracolla. In commercio troveremo degli ottimi zaini realizzati con dei tessuti impermeabili in grado di proteggere la macchina fotografica da ogni tipo di agente meteorologico.
Vari modelli di zaini per fotocamere
Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo tutti i modelli di zaini per fotocamere che potrai trovare online. Dai monospalla agli zaini con doppia spalliera, fino alle fondine e alle tracolle, sono davvero molte le soluzioni che potrai valutare in fase di acquisto.
Per poter scegliere lo zaino che fa al caso tuo, dovrai prima valutare i migliori modelli di borsa per fotocamere che troverai nei negozi. Solo in questo modo potrai indirizzarti definitivamente negli zaini per fotocamere.
Poi dovremo sapere in quale contesto dovremo trasportare la nostra attrezzatura. Se ci serve una borsa da trekking dovremo sapere che questa sarà totalmente diversa da una borsa da viaggio. Per le escursioni infatti si consiglia sempre di scegliere un comodo zaino a due spalle o ad una sola.
Tracolle per fotocamere
Le tracolle per le fotocamere sono delle borse molto pratiche e anche piuttosto eleganti. Si tratta di cartelle che si portano su una sola spalla e dispongono di vari scompartimenti per poter trasportare tutta la nostra attrezzatura fotografica. Le tracolle consentono di avere un accesso molto rapido all’interno per poter prendere in poco tempo tutto il necessario. La tracolla è formata da una cinghia che si posa sulla spalla e attraversa la metà del petto.
Fondine per fotocamere
Una soluzione molto comoda e sportiva per il trasporto delle proprie fotocamere è la fondina. Si tratta di una tipologia di borsa molto simile ad un marsupio, sia nella funzionalità che nelle dimensioni. Le fondine sono progettate per contenere un’unica fotocamera con un obiettivo già montato. Non ci sarà lo spazio per obiettivi di riserva, per flash aggiuntivi o cavalletti di vario genere.
Le fondine si presentano come delle piccole borse da appendere alla cintura attorno alla vita oppure a mo’ di marsupio. Infatti dispongono di una cinghia da agganciare intorno al corpo. Così ci libereremo del peso sulle spalle e potremo camminare con grande tranquillità e comodità.
Zaini per fotocamera: come sono
Gli zaini per le fotocamere sono l’ideale per chi vuole portarsi il proprio dispositivo in un’escursione in montagna, in una gita fuori porta o in una vacanza piena di avventura. Potrai portare con te tutta la tua attrezzatura fotografica, dai treppiedi agli obiettivi di riserva, dai flash esterni fino ai vari cavi del caricabatterie.
Gli zaini sono adatti per il viaggio ma anche per le passeggiate in città. Al loro interno potrai inserire tutti gli oggetti necessari, come le bottiglie d’acqua, il cibo, dei libri ecc.
Prima di acquistare lo zaino che fa davvero al caso tuo, dovrai dare una rapida occhiata all’attrezzatura che dovrai portare per poterti regolare al massimo.
Gli zaini normali riusciranno però a portare più peso sulle spalle. Infatti potremo caricarli di più perché sono molto resistenti.
Impermeabilità
Un fattore da tenere in considerazione prima dell’acquisto degli zaini per fotocamere è l’impermeabilità. Avere un ottimo prodotto significa anche che questo sia in grado di proteggerci dagli agenti meteorologici. Gli zaini infatti dovranno essere realizzati da materiali impermeabili che non lasciano entrare gocce di acqua.
Dimensioni e tasche
Sarà molto importante anche valutare le dimensioni dello zaino. In base alle attrezzature che dovrai portare con te dovrai selezionare una tipologia di grandezza. Se sei un amante della natura e devi portare con te degli obiettivi più grandi o dei cavalletti, dovrai per forza orientarti in un modello più grande e anche più resistente.
Di certo, gli zaini grandi, offrono una maggiore libertà di utilizzo. Potremo portare con noi anche dei giacchetti o delle sciarpe. Insomma, ogni zaino può disporre di tasche separate dagli alloggiamenti in cui dovremo inserire obiettivi e accessori per la fotocamera. Quindi in una tasca diversa potremo contenere tutti gli altri oggetti di prima necessità. Se dobbiamo fare un’escursione, uno zaino dalle dimensioni più importanti ci tornerà di certo utile.
Lo zaino di piccole dimensioni, come il monospalla, è più leggero ed è indicato anche per le attrezzature meno ingombranti.
Migliori prodotti
I migliori prodotti di zaini fotografici li troverai sicuramente nei cataloghi dei marchi delle macchine fotografiche. I noti brand Canon, Sony, Nikon, Fujifilm, Panasonic e molti altri, dispongono di ottimi modelli di zaini da poter acquistare in base alle proprie esigenze.