Telecomandi per scatti a distanza: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di telecomandi per fare degli scatti a distanza con la tua fotocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutti i migliori prodotti in circolazione. In questo modo potrai migliorare di molto la tua esperienza fotografica, innalzando il livello della qualità delle tue foto. Grazie a questi strumenti infatti, potrai fotografare con maggiore comodità e con più concentrazione. Ma prima di scoprire quali sono i migliori prodotti tra cui scegliere, scopriamo insieme perché è importante acquistare dei telecomandi per scatti a distanza.

Telecomandi per scatti a distanza: i vantaggi di averli

Acquistare dei telecomandi per scatti a distanza è una scelta davvero consigliata. Si tratta di uno tra gli strumenti fotografici più acquistati dagli appassionati e dai veri professionisti. E’ l’accessorio che tra tutti va a braccetto con il cavalletto. Insieme, questi due oggetti, vi regaleranno enormi soddisfazioni durante la vostra esperienza fotografica. Potrete infatti realizzare delle immagini perfette senza che le vostre mani entrino in contatto con il corpo macchina. Vediamo come sarà possibile tutto questo.

Il telecomando per gli scatti a distanza ci consentirà di collocare la macchina fotografica su un treppiedi o su una superficie liscia e di avviare lo scatto da lontano. Premendo un pulsante potremo iniziare la nostra sessione fotografica e saremo anche in grado di regolare l’esposizione rimanendo lontani o di impostare i vari stili fotografici.

Lasciando la fotocamera ferma e stabile sul cavalletto, daremo vita ad una serie di immagini nitide e ferme, senza che vi sia la presenza di elementi mossi e poco visibili. Spesso quando teniamo la fotocamera tra le mani, tendiamo ad emettere alcune vibrazioni che riducono un po’ la qualità dell’immagine. Posizionando la fotocamera su un basamento piatto, o su un cavalletto, ogni tipo di movimento scomparirà. E grazie all’utilizzo del telecomando potremo scattare in grande tranquillità.

I telecomandi per fare gli scatti a distanza, sono l’ideale se dobbiamo scattarci dei selfie in casa per la nostra pagina Instagram o per il nostro portfolio. Infatti, se non abbiamo nessuno che possa scattarci delle foto, potremo fare tutto da soli. Basterà inquadrarci, metterci in posizione e premere il pulsante sul telecomando per avviare lo scatto.

Vari modelli

Se siete alla ricerca dei migliori modelli di telecomandi per scatti a distanza, nei prossimi paragrafi vi illustreremo tutte le varie tipologie che potrete trovare nei negozi.

I telecomandi più antichi, ovvero i primi che misero in circolazione per fare gli scatti a distanza, erano provvisti di un cavo come alimentatore. La presenza di un filo spesso non riusciva ad ovviare alla problematica di doversi allontanare per scattare la foto. Questo perché la lunghezza del filo non era esagerata, il cavo infatti era comunque corto e non permetteva all’operatore di allontanarsi più di tanto.

Oggi i telecomandi sono molto più innovativi e, tramite una semplice connessione con la videocamera, potranno funzionare a distanza per preservare la stabilità del dispositivo sul cavalletto. Tra i migliori telecomandi per gli scatti a distanza, vi consigliamo i modelli Wireless e quelli Bluetooth. 

I primi, i telecomandi Wireless, sono molto innovativi e vi consentiranno di scattare fotografie a ben 10 metri di distanza. Basterà connettere la propria macchina fotografica e il telecomando al Wi-Fi ed il gioco è fatto. L’unico accorgimento a cui fare attenzione è che questi telecomandi non sono compatibili con tutti i modelli di fotocamera.

Per quanto riguarda i telecomandi con la connessione Bluetooth, occorre dire che si tratta dei modelli più acquistati. Si tratta di prodotti che lavorano in sincronia con la fotocamera dopo che questa ha rintracciato il dispositivo grazie alla connessione Bluetooth. Potremo perciò scattare a distanza con totale tranquillità regolando gli stili fotografici da lontano.

Come scegliere i migliori modelli

Se non sai come orientarti nella scelta del modello di telecomando che fa al caso tuo, ti aiutiamo noi. Ci sono dei parametri fondamentali da tenere in considerazione prima di acquistare il proprio telecomando.

Il primo fattore a cui fare riferimento è la scelta del sistema interno del telecomando, e quindi se vogliamo un prodotto cablato o uno senza fili. In entrambi i casi si tratta di modelli piuttosto economici, adatti a tutte le tasche. I telecomandi cablati, ovvero quelli con il cavo, assicurano una connessione piuttosto stabile a differenza di quelli wireless i quali potrebbero funzionare a scatti.

Molto importante sarà anche valutare la compatibilità dei telecomandi. I modelli innovativi sono più inclini a necessitare un dispositivo altrettanto moderno. Infatti i telecomandi con connessione al Wi-Fi non saranno sempre adattabili con le varie fotocamere. Dovremo quindi controllare se il dispositivo sia adatto col modello che abbiamo.

Infine dovremo tenere in considerazione anche il prezzo. Sarà infatti molto importante visionare tutte le fasce di prezzo dei telecomandi per scatti a distanza. Quindi dovremo capire qual è il nostro budget e di conseguenza regolarci sull’acquisto. Come vedrete nei prossimi paragrafi però, i prezzi dei telecomandi sono piuttosto abbordabili e adatti a tutte le tasche.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi illustreremo finalmente tutti i migliori prodotti in circolazione così che potrete farvi un’idea di quali sono i telecomandi per scatti a distanza più acquistati.

Tra i migliori e più noti, vi segnaliamo i telecomandi del marchio Amazon Basics. I prodotti di questo brand si collocano quasi tutti in una fascia di prezzo piuttosto bassa. A meno di 10 euro infatti, potrete acquistare un microfono in grado di aumentare la chiarezza delle vostre foto e che vi aiuterà ad eliminare ogni tipo di vibrazione. Potrete attivare l’otturatore da remoto e distanziarvi fino a 5 metri. I prodotti sono alimentati a batteria e sono compatibili con una grande varietà di fotocamere.

Ad una fascia di prezzo media, che va dai 15 ai 35 euro, troverete i telecomandi del marchio Pixel. Questi modelli garantiscono una trasmissione del segnale digitale senza i cavi e potrete scattare ad una distanza di 100 metri.

Online troveremo anche i telecomandi del marchio Pholsy. Si tratta di un brand poco conosciuto ma in fatto di telecomandi è davvero raccomandato. La fascia di prezzo di questi prodotti è sempre media. Potrete acquistare dei telecomandi con l’intervallometro per impostare anche un ritardo nello scatto.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoriperfotocamere.it