Se stai cercando delle schede di memoria per la tua fotocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo tutti i dettagli utili per aiutarti a scegliere i prodotti che fanno davvero al caso tuo. In commercio troverai articoli di varie tipologie, proprio per questo dovrai fare attenzione ad alcuni parametri fondamentali. Ti aiuteremo nella fase di acquisto illustrandoti tutti gli aspetti che dovrai tenere in considerazione.
Schede di memoria per fotocamera: cosa sono
Le schede memoria per le fotocamere sono conosciute anche come memory card. Si tratta di schede che vanno collocate all’interno di un apposito slot interno al corpo macchine per memorizzare tutti gli scatti che vengono fatti. Senza delle schede memoria, la fotocamera non riuscirà a salvare in automatico le nostre fotografie. Pertanto avremo bisogno di questi accessori per avere un archivio dei nostri lavori.
Ogni scheda memoria dispone di un certo spazio di archiviazione che varia di modello in modello. Per scegliere la memory card che fa al caso nostro infatti dovremo mettere al primo posto la valutazione dello spazio di cui abbiamo bisogno.
La scheda memoria potrà essere anche inserita al computer per il trasferimento dei file. Infatti, epr salvare le foto della macchina fotografica sul computer, o usiamo l’apposito cavo, oppure inseriamo la memory card nello slot del pc o in un adattatore che ne consentirà la lettura ed il trasferimento dei file su una cartella del computer.
La memory card potrà essere adoperata sia con le macchine fotografiche che con le mirrorless e potrà accogliere anche un numero limitato di video, in base al loro peso.
Schede di memoria: come sceglierle
Esistono dei parametri di giudizio fondamentali da tenere a mente per acquistare una scheda memoria che faccia al caso vostro e al caso della vostra macchina fotografica. Tra i vari punti, dovrete fare un’attenzione particolare al formato della scheda, e quindi se optate per una micro sd, una sd o una scheda XQD; poi dovrete valutare la capacità del prodotto e al velocità di lettura dei dati ed infine il prezzo.
Sarà molto importante valutare al meglio le performance della scheda di memoria. Basterà leggere sul foglietto illustrativo tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Capacità di archiviazione delle schede di memoria
Molto importante sarà conoscere qual è la capacità di archiviazione delle schede di memoria, e quindi quanto spazio ci sarà sui prodotti per poter salvare tutti i vostri file, dalle foto ai video.
Ogni scheda memoria è contraddistinta da alcune sigle da cui potremo conoscerne le capacità. Le schede standard di norma hanno una capacità pari a 2 GB e possono essere contrassegnate dalle sigle HC (High Capacity), con una memoria che va dai 4 GB ai 32 GB. I modelli XC (Extended Capacity), invece, hanno una qualità senza eguali e dispongono di una memoria che oscilla tra i 64 GB e i 2 TB.
Classi di velocità delle schede di memoria
Le classi di velocità sono un aspetto molto importante per le schede di memoria. Si tratta di un valore dal quale potremo capire quale sarà la velocità con cui i dati vengono scritti sulla scheda. Più i valori sono alti, e quindi più alta risulta la velocità di lettura, e maggiori saranno le prestazioni del prodotto.
In commercio troveremo delle schede di memoria con varie classi di velocità, non ci avventureremo troppo nei tecnicismi ma è molto importante saper riconoscere le varie tipologie.
Potremo trovare le Classi 2, con una velocità di scrittura pari a 2 MB/s, le Classi 4, con una velocità di 4MB/s e le Classi 6 con una velocità di 6 MB/s. Potrete trovare anche le Classi 10, con una velocità di 10 MB/s, adatte per salvare i filmati in HD e Full Hd e foto ad alta risoluzione.
Come comprimere i file
A volte sarà necessario comprimere i file, le foto o i video, quando decidiamo di trasferirli al computer. Infatti i file che si trovano nella scheda memoria potrebbe avere un peso molto grande ed occupare troppo spazio sia sul computer ma anche sullo smartphone, laddove decidiamo di trasferire le foto sul telefono. Caricare delle foto molto pesanti sui Social, o inviarle su Whatsapp, potrebbe richiedere un tempo molto lungo. Proprio per questo sarà molto importante snellire un po’ il peso.
Migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo tutti i migliori prodotti di schede di memoria da acquistare per le vostre fotocamere. Vi segnaleremo anche qualcuna tra le migliori marche per indirizzarvi al meglio su quali sono le migliori schede di memoria.
Ottimi modelli di schede di memoria sono anche quelle dei brand Trascend, Smsung e Lexar. Le fasce di prezzo delle schede di memoria possono variare in base allo spazio di archiviazione. Alcuni modelli da 32 GB possono arrivare anche intorno ai 100 euro.