Schede di memoria: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Se stai cercando delle schede di memoria per la tua fotocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo tutti i dettagli utili per aiutarti a scegliere i prodotti che fanno davvero al caso tuo. In commercio troverai articoli di varie tipologie, proprio per questo dovrai fare attenzione ad alcuni parametri fondamentali. Ti aiuteremo nella fase di acquisto illustrandoti tutti gli aspetti che dovrai tenere in considerazione.

Schede di memoria per fotocamera: cosa sono

Le schede memoria per le fotocamere sono conosciute anche come memory card. Si tratta di schede che vanno collocate all’interno di un apposito slot interno al corpo macchine per memorizzare tutti gli scatti che vengono fatti. Senza delle schede memoria, la fotocamera non riuscirà a salvare in automatico le nostre fotografie. Pertanto avremo bisogno di questi accessori per avere un archivio dei nostri lavori.

Ogni scheda memoria dispone di un certo spazio di archiviazione che varia di modello in modello. Per scegliere la memory card che fa al caso nostro infatti dovremo mettere al primo posto la valutazione dello spazio di cui abbiamo bisogno.

La scheda memoria potrà essere anche inserita al computer per il trasferimento dei file. Infatti, epr salvare le foto della macchina fotografica sul computer, o usiamo l’apposito cavo, oppure inseriamo la memory card nello slot del pc o in un adattatore che ne consentirà la lettura ed il trasferimento dei file su una cartella del computer.

La memory card potrà essere adoperata sia con le macchine fotografiche che con le mirrorless e potrà accogliere anche un numero limitato di video, in base al loro peso.

Se avete intenzione di fare degli scatti molto lunghi che prevedono il salvataggio delle vostre fotografie, sarà sempre meglio dotarsi di una scheda memoria di scorta. Questo dovrà accadere soprattutto se avete intenzione di fare delle riprese video. I filmati, si sa, hanno un peso maggiore delle immagini e potrebbero occupare molto più spazio sulla memory card. Per non rimanere senza, acquistate una memoria di scorta da tenere con voi per ogni evenienza.

Schede di memoria: come sceglierle

Esistono dei parametri di giudizio fondamentali da tenere a mente per acquistare una scheda memoria che faccia al caso vostro e al caso della vostra macchina fotografica. Tra i vari punti, dovrete fare un’attenzione particolare al formato della scheda, e quindi se optate per una micro sd, una sd o una scheda XQD; poi dovrete valutare la capacità del prodotto e al velocità di lettura dei dati ed infine il prezzo.

Sarà molto importante valutare al meglio le performance della scheda di memoria. Basterà leggere sul foglietto illustrativo tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Capacità di archiviazione delle schede di memoria

Molto importante sarà conoscere qual è la capacità di archiviazione delle schede di memoria, e quindi quanto spazio ci sarà sui prodotti per poter salvare tutti i vostri file, dalle foto ai video.

Ogni scheda memoria è contraddistinta da alcune sigle da cui potremo conoscerne le capacità. Le schede standard di norma hanno una capacità pari a 2 GB e possono essere contrassegnate dalle sigle HC (High Capacity), con una memoria che va dai 4 GB ai 32 GB. I modelli XC (Extended Capacity), invece, hanno una qualità senza eguali e dispongono di una memoria che oscilla tra i 64 GB e i 2 TB.

Per archiviare delle foto molto pesanti o dei filmati piuttosto lunghi, avrete bisogno di uno spazio di archiviazione di almeno 32 GB. Ma in realtà esistono dei modi per comprimere i file, nei prossimi paragrafi lo scopriremo meglio.

Classi di velocità delle schede di memoria

Le classi di velocità sono un aspetto molto importante per le schede di memoria. Si tratta di un valore dal quale potremo capire quale sarà la velocità con cui i dati vengono scritti sulla scheda. Più i valori sono alti, e quindi più alta risulta la velocità di lettura, e maggiori saranno le prestazioni del prodotto.

In commercio troveremo delle schede di memoria con varie classi di velocità, non ci avventureremo troppo nei tecnicismi ma è molto importante saper riconoscere le varie tipologie.

Potremo trovare le Classi 2, con una velocità di scrittura pari a 2 MB/s, le Classi 4, con una velocità di 4MB/s e le Classi 6 con una velocità di 6 MB/s. Potrete trovare anche le Classi 10, con una velocità di 10 MB/s, adatte per salvare i filmati in HD e Full Hd e foto ad alta risoluzione.

Infine potrete anche trovare le schede memoria UHS-I e UHS-II con una velocità che va dai 50 MB/s ai 104 MB/s una e da 156 MB/s a 312 MB/s l’altra. Poi ci sono le schede U1 e U3 con una velocità di scrittura di 10 MB/s e 30 MB/s, in grado di salvare anche i video in 4k.

Come comprimere i file

A volte sarà necessario comprimere i file, le foto o i video, quando decidiamo di trasferirli al computer. Infatti i file che si trovano nella scheda memoria potrebbe avere un peso molto grande ed occupare troppo spazio sia sul computer ma anche sullo smartphone, laddove decidiamo di trasferire le foto sul telefono. Caricare delle foto molto pesanti sui Social, o inviarle su Whatsapp, potrebbe richiedere un tempo molto lungo. Proprio per questo sarà molto importante snellire un po’ il peso.

Tramite alcune applicazioni o alcuni siti gratuiti, potremo ridurre il peso dei file comprimendoli. SI potrà ridurre la risoluzione dei file, comprimere i video e moltissime altre azioni. Più i file saranno leggeri e più spazio a disposizione avremo per contenere maggiori foto o video.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo tutti i migliori prodotti di schede di memoria da acquistare per le vostre fotocamere. Vi segnaleremo anche qualcuna tra le migliori marche per indirizzarvi al meglio su quali sono le migliori schede di memoria.

San Disk dispone nel suo catalogo di ottime schede di memoria. Si tratta di modelli adatti per i filmati e anche per le foto. Queste schede memoria garantiranno una grande affidabilità e una velocità di scrittura e lettura piuttosto alta. Potrete trovare dei modelli da 32 GB, da 64 GB, da 128 GB. Potrete anche salvare dei video da 4K.

Ottimi modelli di schede di memoria sono anche quelle dei brand Trascend, Smsung e Lexar. Le fasce di prezzo delle schede di memoria possono variare in base allo spazio di archiviazione. Alcuni modelli da 32 GB possono arrivare anche intorno ai 100 euro.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoriperfotocamere.it