Monospalla per fotocamere: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca di un monospalla per fotocamere, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutti i migliori prodotti che troverai in circolazione in questo modo potrai farti un’idea più orientata alla fase di acquisto. Ti mostreremo tutti i vari prodotti esistenti per poter valutare da te qual è il tuo prodotto ideale. Inoltre sarà molto importante capire che cos’è un monospalla per fotocamere per poterlo differenziare con gli altri tipi di supporti per fotocamere.

Monospalla per fotocamere: cos’è

Il monospalla per la fotocamera è un ottimo zaino con una sola cinghia. Questi modelli rientrano nella categoria degli zaini per fotocamera e rappresentano uno dei migliori modi per trasportare il nostro dispositivo quando siamo in giro.

Si tratta di un normale zaino a zip all’interno del quale potremo inserire una grande varietà di accessori, non solo il corpo macchina. Infatti avremo uno scompartimento per gli obiettivi, per i cavi, per il carica batterie e per qualsiasi altro oggetto ci servirà.

Il monospalla è dotato di una sola fibbia da posare, appunto, sulla spalla in modo che vada a ricadere in mezzo al petto. Questi tipi di sistemazione fanno sì che lo zaino vero e proprio si posizionerà precisamente al centro della nostra schiena. Esso potrà rimanere schiacciato ed immobile durante tutto il viaggio.

Perché acquistare un monospalla per fotocamere

I monospalla per le fotocamere sono una tipologia di zaino molto adoperata per varie ragioni. Innanzitutto occorre precisare che si tratta di un modello con un accesso molto rapido. Basterà infatti torcere di poco il busto per poter prendere dallo zaino tutto ciò che ci occorre. Questi zaini, a differenza dei modelli con la doppia spalliera, assomigliano quasi ad un marsupio e sono l’ideale per chi vuole avere tutto sotto agli occhi.

Queste borse consentono di poter cambiare anche la posizione dove lo mettiamo. Potremo posizionarlo sulla schiena, oppure su un fianco.

Insomma, sono i modelli adatti per le persone sportive che hanno bisogno di uno zaino molto comodo e anche piuttosto pratico.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Esistono alcuni parametri importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto del proprio monospalla per fotocamere. Infatti, si tratta di un modello di zaino da acquistare se rientrare in una precisa categoria: quella degli sportivi e degli amanti della praticità. Ma scopriamo meglio quando conviene compare un monospalla.

La scelta di un monospalla dipende molto dal tipo di fotocamera che dobbiamo portare con noi. Infatti, sarà meglio sceglierli se disponiamo di una macchina fotografica leggera, e non di un’attrezzatura troppo ingombrante. Il monospalla non è uno zaino troppo resistente e riesce a supportare un determinato livello di peso.

Proprio per questo si consiglia di usare i monospalla con le fotocamere leggere, come le mirrorless, le bridge o le reflex standard. I monospalla sono delle borse molto compatte quindi non sono in grado di sorreggere attrezzature troppo pesanti.

Inoltre dovremo far caso anche al luogo dove dovremo andare e quindi dove dovremo trasportare l’attrezzatura fotografica. In base a questo potremo capire di quale tipo di protezione abbiamo bisogno. Se dobbiamo recarci in un paese molto freddo e con alte precipitazioni, oppure in un’escursione all’aperto, potremo indirizzarci in monospalla per fotocamere con un’imbottitura adatta a tutti i tipi di stagione. Se invece ci servirà una borsa da città, andranno bene anche dei modelli realizzati in tessuti resistenti all’acqua.

Funzionalità di un monospalla

I monospalla risultano molto versatili e funzionali rispetto agli altri zaini per fotocamere. Innanzitutto occorre ribadire che si tratta di custodie con cui prendere la fotocamera in modo molto rapido. Infatti basterà fare un breve movimento per aprire la zip e prenderne il contenuto.

Inoltre si tratta di uno zaino all’interno del quale potremo inserire altri oggetti indispensabili. Potremo infatti inserirvi dentro anche un tablet, il nostro laptop, lo smartphone e tutti gli altri dispositivi con cui connetterci mentre scattiamo le nostre fotografie.

Il monospalla consente anche di espandersi per diventare uno zaino più grande. Infatti potrai trasformare il monospalla anche in una comoda imbracatura da usare per tutti i giorni senza la fotocamera.

Dimensioni e tasche di un monospalla per fotocamere

Prima di scegliere il monospalla adatto alle proprie esigenze dovrete valutare al meglio le dimensioni e la quantità di tasche di cui potrete disporre. In base alla vostra attrezzatura fotografica, potrete regolarvi sulla grandezza dello zaino da acquistare. Con un monospalla più capiente, potrete trasportare anche degli accessori fotografici, come dei treppiedi di piccole dimensioni o altri obiettivi.

A differenza degli zaini standard, i monospalla non saranno divisi in troppi scompartimenti e non vi consentiranno di trasportare molti oggetti extra, come i laptop o dei computer portatili.

I monospalla sono ideati proprio per restare leggeri e per trasportare il minimo indispensabile.

Materiale

Sarà molto importante valutare al meglio il materiale del monospalla prima dell’acquisto. Innanzitutto bisogna ricordare che un monospalla di qualità deve essere anche impermeabile per proteggere la fotocamera dagli agenti atmosferici che potrebbero rovinare alcune componenti.

Il monospalla può essere in nylon, con una imbottitura interna che attutisce anche gli urti provenienti dall’esterno. Alcuni monospalla hanno anche una copertura in dotazione da aggiungere allo zaino per fungere da impermeabile. Questa componente protegge l’interno da ogni sostanza liquida, dalla polvere  e anche dalla sabbia.

Migliori prodotti

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo dove potrai acquistare tutti i migliori prodotti di monospalla per fotocamere. I migliori monospalla li potrai trovare nei cataloghi dei noti brand fotografici. Canon, Sony, Nikon, Fujifilm, Panasonic, sono questi i nomi dei più famosi marchi i quali dispongono anche di una vasta gamma di accessori. Potrai infatti acquistare zaini dello stesso marchio della tua fotocamera per restare sempre in tema.

Altrimenti potrai acquistare degli ottimi monospalle dando un’occhiata ad altre ottime marche, come Manfrotto. Questo noto brand dispone di eccellenti prodotti di prima qualità. Potrai scegliere tra monospalla di vario prezzo. I modelli standard avranno un costo molto basso, si aggireranno intorno ai 40 euro. I migliori modelli invece possono raggiungere anche i 200 euro e sono dotati di varie tasche. Potrai scegliere il tuo migliore monospalla in base al tuo budget e alla tua attrezzatura.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoriperfotocamere.it