Custodie per fotocamere: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Se sei alla ricerca delle migliori custodie per le fotocamere, sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo tutti i dettagli utili per farti conoscere al meglio questi prodotti. Ti illustreremo i vari modelli in circolazione così che potrai scegliere la tipologia adatta alle tue esigenze. Scegliere una custodia è fondamentale per lasciare sempre in sicurezza la tua fotocamera. Inoltre questi prodotti aiutano a prevenire gli urti e i graffi. Ma prima di conoscere tutti i migliori prodotti di custodie per fotocamere, scopriamo insieme perché è importante acquistare questi articoli.

Custodie per fotocamere: perché acquistarle

Le custodie per fotocamere sono degli accessori davvero indispensabili per chi porta il proprio dispositivo sempre con sé. Si tratta infatti di particolari borse imbottite che ci garantiscono una grande protezione per la nostra fotocamera. Soprattutto quando siamo a passeggio, e portiamo la macchina fotografica con noi, questi accessori fanno sì che il dispositivo resti lontano dagli agenti atmosferici esterni.

Inoltre le custodie sono molto utili per il trasporto delle macchine fotografiche. Se dobbiamo fare un viaggio o se dobbiamo fare una sessione fotografica in un contesto piuttosto avventuroso, potremo mettere la fotocamera nella borsa per maggiore comodità. Infatti potremo portare la nostra macchina fotografica sia in spalla e sia a tracolla. In questo modo avremo sempre le mani libere per camminare e fare trekking con maggiore tranquillità.

Le custodie per le fotocamere sono degli strumenti davvero indispensabili. Non potremo mai pensare di posizionare le fotocamere in borse che siano sprovviste di un tessuto imbottito. Si tratta sempre di accessori di alto livello, dunque meritano una custodia adeguata.

Ora che abbiamo scoperto perché è importante avere una custodia per fotocamera sempre con sé, andiamo a conoscere i vari modelli di borse esistenti in commercio.

Vari modelli: come scegliere

In circolazione troveremo una vasta quantità di modelli di custodie per fotocamere. Prima di scegliere il prodotto che fa davvero al caso nostro dovremo valutare al meglio quali sono le nostre esigenze. Infatti, le varie tipologie di custodie, si differenziano tra loro in base all’utilizzo che ne dobbiamo fare e al contesto in cui dovremo utilizzarle.

Se ci serve una borsa per i viaggi in città o per i weekend fuori porta, e quindi una custodia per trasportare la fotocamera mentre passeggiamo, avremo due opzioni di scelta. Potremo infatti indirizzarci nelle borse a fondina, molto piccole e simili a dei marsupi, oppure nelle borse a tracolla. Le seconde tipologie vi consentiranno di portare con voi anche degli obiettivi di ricambio, dei filtri , nonché oggetti di prima necessità. La tracolla inoltre risulterà molto più elegante e professionale, la fondina invece è più sportiva.

Ma se sapete di dover far fronte ad una vera e propria avventura, ad un’esperienza di trekking, ad esempio, allora dovrete orientarvi in altri tipi di custodie. Gli zaini saranno i modelli che fanno al caso nostro. Molto comodi e ottimi per le lunghe camminate, vi regaleranno un elevato livello di comfort garantendovi il trasporto di molti accessori.

Ma adesso andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le peculiarità di ogni modello.

Custodie a fondina: caratteristiche e migliori prodotti

La custodia a fondina è un prodotto molto piccolo all’interno del quale ci sarà la capienza della sola fotocamera con l’obiettivo già montato. Infatti, non ci sarà spazio per ulteriori accessori, ma solo di quelli di usare subito. Non potremo inserire altri oggetti personali, sarà una vera custodia per una singola fotocamera.

In base alle dimensioni della fotocamera potremo però trovare delle fondine di vario tipo. Questi accessori possono essere agganciati intorno alla vita, precisamente alla cintura, oppure a mo’ di marsupio. Non avremo il peso concentrato sulle spalle e potremo passeggiare in grande tranquillità. Le fondine hanno un’imbottitura molto spessa per proteggere la fotocamera da ogni tipo di urto. Le fondine di piccola dimensione si collocano in una fascia di prezzo molto bassa che va dai 15 ai 35 euro.

Il brand Bodyguard dispone di ottimi prodotti di questo tipo. Si tratta di fondine da poter trasportano sia a tracolla, sia agganciandole nel passante della cintura, sia tenendole a mano e sia usandole come dei marsupi. La borsa risulta molto leggera e avremo una grande protezione contro gli urti, la polvere e anche la pioggia grazie alla spessa imbottitura impermeabile.

Custodia a tracolla: caratteristiche e migliori prodotti

La custodia a tracolla per fotocamere è un modo molto più elegante e professionale per trasportare il proprio dispositivo. Questa soluzione ti permette anche di inserire altri obiettivi di riserva, nonché oggetti di prima necessità, come una bottiglia d’acqua ma anche un laptop.

Potrete portare il vostro dispositivo sulla spalla senza troppe scomodità grazie alla spalliera morbida e fatta apposta per i lunghi tragitti. Potrai recuperare con grande facilità tutto ciò che si trova nella borsa con una sola mano. Infatti non servirà ruotare la borsa, come si fa con lo zaino, per prendere le cose. La fascia di prezzo di questi modelli è media e va dai 25 ai 50 euro.

Un ottimo modello di borsa a tracolla lo troviamo nel noto brand Amazon Basics. E’ il modello ideale per trasportare con eleganza la propria attrezzatura fotografica. Ci sono tasche per l’iPad mini, per un libro, per la bottiglia d’acqua e per tutti gli altri accessori fotografici, compreso il carica batterie. Precisamente, avrete lo spazio per una reflex e ben tre obiettivi. Il tessuto è idrorepellente e vi consente di mantenere al sicuro tutto il contenuto.  La tracolla è imbottita è vi regalerà un elevato livello di comfort durante il vostro viaggio.

Zaini per fotocamere: caratteristiche e migliori prodotti

Tra i migliori prodotti che troverete in circolazione per custodire le vostre macchine fotografiche c’è lo zaino. Gli zaini per fotocamera sono altamente specializzati è sono l’ideale per la fotografia di viaggio. Grazie a queste borse a spalla potrete trasportare senza problemi tutta la vostra attrezzatura fotografica, ovvero i filtri, gli obiettivi, i treppiedi ecc.

Avrete anche molto spazio per altri oggetti personali. Potrete sempre scegliere tra soluzioni più sportive e soluzioni raffinate ed eleganti. Gli zaini dovranno essere compatti e molto semplici, con molti scompartimenti interni e divisori. E’ l’ideale per i veri professionisti ma anche per chi vuole viaggiare in grande tranquillità.

La fascia di prezzo degli zaini per fotocamere è piuttosto varia. Potremo trovare prodotti dal costo medio ma anche modelli molto costosi il cui prezzo va oltre i 100 euro.

Tra gli zaini più venduti ci sono i prodotti del brand Beschoi. Questi zaini hanno le misure perfette per contenere una reflex, dai 5 ai 6 obiettivi, i flash speedlite e anche i treppiedi. Ma potranno contenere anche dei computer portatili o degli iPad. L’inserto è estraibile e ben imbottito. Consente la massima flessibilità dello spazio grazie ai divisori interni regolabili. Dispone anche di taschini esterni per inserirvi borracce o ombrelli. 

Altri modelli di custodie per fotocamere

Non dimenticate che potrete trovare altri modelli di custodie per fotocamere. Infatti se dovete fare dei lunghi viaggi in aereo e non volete rovinare la vostra attrezzatura fotografica potrete acquistare dei comodi trolley. I trolley per fotocamera sono l’ideale per chi deve trasportare molti accessori ed imbarcarli.

Questi modelli sono davvero ottimi perché dispongono di una divisione interna impeccabile per tenere ordinati i vostri accessori fotografici. Non potrete farne a meno durante i vostri viaggi in aereo, e sarete dei veri professionisti della fotografia.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e amo scoprire nuovi accessori per scattare fotografie straordinarie. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
accessoriperfotocamere.it